Il quasi tramonto dalla Cavallazza
15 Settembre 2018
L’alba invernale da cima Larici
15 Settembre 2018

Nuove emozioni in alta quota vissute sabato notte 30 novembre…Marco infatti mi aveva chiesto da un bel pò di tempo di accompagnarlo in montagna per una sessione di fotografia notturna, io avevo accettato subito con entusiasmo il suo desiderio, salvo che tra impegni vari e le varie perturbazioni che hanno portato la prima neve invernale abbiamo sempre rimandato la gita.

Giovedì con la quasi certezza delle previsioni meteo per la notte di sabato , tempo sereno e cielo terso ,  confermo a Marco che si parte sabato sera e ci mettiamo in accordo per partire alle 18:30 da Limena e salire al Passo Pordoi per gustarci un pò di stelle.

Sabato sera,  finito lavoro ,  preparo il materiale e dopo aver fatto tappa a recuperare Marco saliamo verso Belluno in autostrada. la serata come da previsioni promette una grande stellata. Direzione Pordoi !!!

Ad Agordo la temperatura comincia a scendere, siamo a 0°,  poca gente per le strade, sono circa le 20:00. Arriviamo quindi ad Alleghe , passiamo il centro con il Lago caratteristico e semi ghiacciato, passato Alleghe arriviamo ad Arabba, neanche un’anima viva in giro !

Sono circa le 21:00 vediamo un’esemplare di cervo femmina al lato della strada e un capriolo che sale un pendio innevato, sempre meraviglioso vedere questi animali e ammirare l’agilità disarmante anche in mezzo alla neve…

Sono le 21:30 siamo al Pordoi, da Arabba la strada non è pulita ma fortunatamente le gomme da neve aiutano  a salire. Lascio l’auto sotto ad un ponte creato per far passare le piste da sci, così rimane riparata e non gela. Usciamo dal’auto, – 10° ma freddo secco, si sta veramente bene, niente vento e uno spettacolo in cielo, la mancanza di luna  risalta la luminosità delle stelle , inconfondibile la via lattea che taglia in cielo come un’immensa  ZIP ,  da sud a ovest, come sempre il cielo dolomitico regala delle visioni impareggiabili. 

Ci prepariamo, indossiamo le ciaspe e caricati  gli zaini cominciamo a salire la pista , che ci da  subito del filo da torcere. Forse abbiamo scelto quella più ripida, fatto sta che fatichiamo e non poco, è un bel muro di neve. Marco risente dello strappo e ad un certo punto si siede per riprendere fiato , è una bella tirata !

Dopo circa un’ora di estenuate salita, svalichiamo sulla sella che divide la zona sciistica del Pordoi al Belvedere, il vento è veramente pungente, decidiamo quindi di stare poco sotto e cominciare a scattare. Per marco è la prima uscita in notturna, dopo alcune mie dritte ( poche vista l’eserienza ancora parecchio scarsa ) partono le prove di scatto. 

La temperatura si aggira sicuramente sotto i -15° per l’effetto ” wind chill ” ma noi riusciamo a scattare per circa un’ora, disturbati solo dai cannoni  che nelle vicinanze sparano la “neve”  in preparazione della stagione sciistica. 

Le situazioni sono ideali, poca luce e le stelle disegnano il cielo. 

Dopo un’ora passata a settare la fotocamera e a inquadrare il cielo decidiamo di scendere in direzione “casa dolce casa”.

Appena scendiamo il vento si placa e rimaniamo ancora un pò ad ammirare la volta stellata, siamo felici !

In poco meno di 30 minuti torniamo all’auto e partiamo per il ritorno….che sarà ricco di sorprese, con l’avvistamento di un cervo maschio adulto e di una volpe meravigliosa che fermatasi al lato della strada ci ha concesso il privilegio di osservarla a pochi centimetri per mezzo minuto impassibile alla nostra presenza….andare per monti di notte regala meravigliosi incontri con la fauna notturna. Speciale. !!!

Sono a casa per le 3:30 di mattina, soddisfatto a pieno della serata trascorsa !

logicamente ringrazio Marco della compagnia !

Verso Arabba

 

Sasso Lungo e via lattea

Considerazioni sull’uscita :

Il Passo Pordoi è un luogo mistico e meraviglioso, autentica terrazza sulle dolomiti di Fassa e non solo regala delle grandi emozioni , consiglio di frequentarlo fuori stagione, autunno e primavera, e d’inverno logicamente ( sempre se aperto )  d’estate tra il traffico e il turismo è un pò troppo affollato, per una visuale meravigliosa consiglio inoltre la facile gita Al Rif. Vial del Pan, autentica passerella di fronte alla regina Marmolada.

Ciao a tutti