Tramonto e alba alle Tre Cime
16 Settembre 2018
Cervinia , trekking e paesaggi splendidi

Di nuovo sul blog a scrivere un’avventura che è stata più unica che rara !!!

Era da un pò di tempo che stavo organizzando un’uscita in compagnia con amici,  in montagna  e l’opportunità si è materializzata lo scorso week end, con luna quasi assente nel cielo, meteo discreta e temperature oramai abbordabili ho scelto come meta il passo Valles.  Nell’avventura con me questa volta si sono lanciati : Vale, Giacomo , Franci, Sonia, Mauro , Vale, Francesco , Giulia , Alice, Luca , Chiara e Cristian.   L’idea era quella di far gustare ai ragazzi le sensazioni di una notte in montagna con una bella escursione sotto le stelle al passo di torcia e le fantastiche sensazioni che un’alba può generare in alta montagna.  L’itinerario era stato pensato per essere svolto al passo Pordoi, purtroppo ho dovuto variarlo a poche ora dalla partenza in quanto non mi ero accorto che proprio lo scorso week end si svolgeva la Dolomiti Marathon ( gara di bicicletta ) e che la maggior parte dei passi dolomitici rimaneva chiusa al traffico.

Dopo aver letto qualche recensione decido di puntare in direzione passo Valles , selvaggio e bellissimo passo alpino posto a nord del Passo Rolle a ridosso delle Pale di San Martino ( versante nord ) e in posizione privilegiata di fronte ai grandi colossi dolomitici.

L’ora di partenza da Padova è fissata per le 23:00, ci troviamo puntuali e carichi di energia per la partenza che viene rispettata a pieno nell’orario ! dopo circa 2 ore siamo a S. Martino di Castrozza…sono le 01:00 facciamo una sosta tecnica….la serata si preannuncia ottima, con poche nuvole anche se leggermente ventilata !!!

Ore 02:30 di mattina siamo al passo Valles dopo aver incrociato per strada un sacco di cervi e caprioli e qualche cavallo della vicina Malga Vallazza ( punto di arrivo dell’escursione )

Partiamo verso la vetta del col Margherita sotto una stellata meravigliosa, che per pochi minuti viene leggermente nascosta da qualche velatura di passaggio…. percorrendo la strada sterrata che in inverno è sotto le piste da sci si sale abbastanza agevolmente nel primo tratto con pendenze abbordabili per poi affrontare un’impennata nell’ultima parte prima di arrivare in vetta…

la via lattea sopra i lagorai

la notte e le pale di san Martino

dopo circa 90 minuti di salita e con il fiatone arriviamo alla cima del  Col Margherita…sta albeggiando…sono le 04:00 e il profilo della Marmolada comincia a creare bellissimi disegni nel cielo. I ragazzi sono saliti tutti alla grande…ora non rimane che aspettare il sorgere del sole per scaldare un pò le mani infreddolite dall’arietta pungente di quota 2000.  Ore 05:20 il sole esce dalle nuvole all’orizzonte…è di nuovo ora di scattare e documentare l’alba dolomitica…sempre una grande emozione…

Dopo aver festeggiato la nascita del nuovo giorno e aver brindato con una bella tazza di thè caldo…ci prepariamo a proseguire l’escursione…dal
Col Margherita infatti l’obiettivo è percorrere una parte dell’ALTA VIA DELLA MARIOTTA… che con un bellissimo e panoramico saliscendi percorre l’altipiano di cime granitiche nei pressi di passo Valles e  di passo S.Pellegrino.

aurora sui Lagorai

poco prima del sole

L’alba

Anche se la stanchezza oramai comincia a farsi sentire ( non abbiamo ancora dormito dalla partenza ) raccogliamo le ultime energie che servono a percorrere il tragitto che ci condurrà alla Malga Vallazza poco sotto al passo.  Sono le 09:00 e arrivati alla malga ….SFINITI….ci lasciamo cadere sul prato e riposiamo finalmente gambe e schiena…distrutti ma contenti ! Abbiamo percorso molti metri condividendo pensieri…scherzi…risate e la bellezza dello “stare assieme” sono state ore molto intense…come sempre condividere la fatica…le sensazioni e le emozioni amplifica la gioia e la bellezza di questi luoghi sempre meravigliosi !