La primavera al chiaro di luna sul Monte Grappa
15 Settembre 2018
Tramonto e alba alle Tre Cime
16 Settembre 2018

Sabato sera io e Luca partiamo sulle 23:00 da casa…abbiamo avuto un impegno per tutta la serata ma la voglia di scappare è tanta quindi non ci facciamo scoraggiare dalle ore piccole…destinazione il classicone dolomitico.. il Passo Giau…Luca non ci è mai stato…poco male perché in poco meno di 10 ore avrà l’opportunità di vederlo in tutte le situazioni di luce….dalla stellata…all’alba…al giorno

Logicamente il tragitto fila via tranquillo…zero traffico…arriviamo a Cortina e poco dopo cominciano le prime emozioni…cervo a lato strada…caprioli in branco sui pascoli illuminati dai fari dell’auto…lepre che ci attraversa la carreggiata poco avanti a noi…insomma…mezza fauna dimostra che la montagna in notturna regala sempre il batticuore…

ore 02:00 arriviamo al passo…parcheggiamo e ci prepariamo…ci aspetta una bella stellata e la macchina fotografica è pronta per scattare un pò…fuori dall’auto non fa freddo…è sorprendentemente mite…quella che non manca invece è la neve…ancora presente in grande quantità !!

Al passo basta fare circa 15 minuti di passeggiata per sentirsi avvolti in una stellata meravigliosa…noi saliamo poco sopra al rifugio sul colle da dove si notano Marmolada, Boè e tutti i gruppi nel versante cortinese…

lo spettacolo è sempre grandioso…serata magica…poche nuvole velate verso le Tofane…per il resto è il solito spettacolo….

Luca e il cielo stellato

La via lattea

Ore 03:00 è ora di andare ” A NANNA ” si fa per dire…prepariamo la mia macchina con i sacchi a pelo e tutti dentro !!!ci riposiamo fino alle 04:30…l’alba ci aspetta con i suoi colori magici…l’ora e mezza di sonno passa via veloce…la sveglia suona in men che non si dica…ci alziamo nuovamente….il cielo è già chiaro…le stelle ormai spente stanno lasciando spazio al sole…qualcosa è diverso però…ci rendiamo subito conto che si è alzata una brezza pungente…sopratutto in cresta…ci aspetta un “tour de force” di un’ora in attesa del primo raggio di sole che ci riscalderà il viso completamente congelato…

Alle 05:20 parte la sinfonia di colori…questa volta le nuvole ad est giocano con i raggi del sole…illuminano a sprazzi i pendii , le guglie…le nuvole…bellissimo….

Purtroppo i colossi di 3000 metri rimangono coperti sotto una coltre di nubi e parte dello spettacolo non ci viene concesso…ma è pur sempre un’alba…e in montagna si sa….non sempre ci sono le condizioni ideali…

bella atmosfera

poco prima della nascita del sole

ombre e luci

Dopo le emozioni dell’alba…decidiamo di sgranchirci le gambe ( come se non lo fossero già :D:D ) con una bella escursione dal rifugio Fedare ( poco sotto il passo dal versante agordino ) alla forcella Averau e all’omonimo rifugio…escursione bella, semplice e molto panoramica con ampie vedute su Civetta e la parete nord-ovest Marmolada e Pale di S.Martino…dopo circa 1 ora e 30 minuti arriviamo al rifugio…chiuso :D…

svalichiamo e ci rifocilliamo con un bel panino sopra uno dei tanti massi disseminati quà e là …in lontananza le Tofane coperte dalle nuvole…e le 5 torri…sempre affascinanti.

Ci riposiamo e facciamo due chiacchere gustandoci il panorama…osservando le nuvole che veloci disegnano la neve…in quota pensiamo…ci dev’essere una bella aria…

Ore 8:00 è tempo di scendere a valle…la stanchezza si fa sentire e ci aspettano 3 ore di auto per il ritorno !!! …oltrepassato il rifugio Averau imbocchiamo la pista da sci in discesa verso il parcheggio…ad un certo punto noto qualcosa che si muove in lontananza… mi fermo immediatamente…cerco di capire cosa ho intravisto…penso a delle marmotte… (le abbiamo sentite molto durante la mattinata ) ma si muovono troppo velocemente per esserlo e hanno una coda molto più lunga e grossa…capisco subito che sono due volpi…ed è incredibile che siano fuori a quest’ora…blocco Luca…mi tolgo lo zaino e cambio obiettivo…il tele fortunatamente è nello zaino ( e pensare che volevo lasciarlo a casa 😀 )…sono elettrizzato ma cerco di avvicinarmi con testa senza fare cazzate…sono animali molto  sospettosi…al minimo sospetto…SE LA FILANO !! …

scendo per la pista in modo che non mi vedano…mi tolgo lo zaino e il giubbetto…mi distendo ed esco leggermente allo scoperto…le vedo…sono su una lingua di prato che giocano e si rincorrono…io non ci credo e  scatto…ad in tratto una si ferma e guarda dritta verso di me…un’emozione speciale vederla nell’obiettivo…arretrando un pò per cambiare posizione evidentemente mi vede…e neanche a dirlo…scappa…seguita dalla sua amica !!! …il tutto dura 20 secondi…interminabili e meravigliosi….

Luca mi raggiunge…e io sono in trans da gioia…!!! rimarrò così fino a fine giornata…e se ci penso ancora,  ora che scrivo….sorrido…

Sono state ore intense…e mi fa piacere condividerle con un grande amico…mi fa piacere perchè è bello, ogni tanto, che qualcuno di importante ti faccia compagnia…vivere queste emozioni è bello…ma condividerle.. lo dico sempre…dà  quel qualcosa in più che rimane dentro !