Buona sera a tutti !
da poco il blog è nato e parto subito con un piccolo racconto di un giorno speciale, un’alba, ( la prima raccolta con la macchina fotografica ) che se ammirata in un posto qualunque certo è emozionante, ma assaporarla soli in montagna, in uno dei posti più belli e affascinanti dell’arco alpino beh…E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA. !
L’idea nasce un giorno di settembre, la settimana scorre inesorabile e stressante, venerdì sera penso al weekend, Valentina è impegnata, io libero per metà giornata…ho l’imbarazzo della scelta ! free climbing coi tosi ?, baldoria , urla e divertimento ?, idea elettrizzante, mah…no…voglio godermi qualcosa di mio, allora penso, penso e penso…. sabato, a casa guardo la meteo per il giorno dopo, è buona, se non OTTIMA, e a dire il vero la macchina fotografica non la uso da molto…non ho esperienza in fotografia e ne sono convinto, però quasi quasi un’alba la farei volentieri, se non altro se non riesco a scattare qualche foto mi gusto qualche bel momento…
Ecco…la frittata è fatta, la mente comincia a macinare pensieri…e se andassi li !!??!?!?!? MA NO DAI ANDRE XE MASSA DISTANTE…mi dico…XE NA TIRADA,…..sono indeciso, e allora faccio due conti:
Padova – Passo Giau – 2 ore circa
Bon dai ci si sveglia alle 03:30, partenza alle 04:00…SI ! E’ FATTIBILE !!!…………….
Sono in auto da solo e all’altezza di Vittorio Veneto mi fermo in Autogrill…sono le 4 e 30 di mattina, caffè per colazione e via di nuovo con il FIESTONE arrivo a Longarone, passo il centro deserto del paese ( lo stesso devastato dal disastro del Vajont ) , in giro non c’è un’anima viva ( e vorrei vedere !!!! )….e via dritti come i fusi mi dirigo verso Cortina, passando per i vari paesi del Cadore con tranquillità.
Ore 6:00 sono a Cortina, passo tranquillo il centro e prendo la strada che porta rispettivamente ai passi dolomitici Giau e Falzarego, tra i più belli delle dolomiti, per maestosità e bellezza, da qui si ammirano i colossi delle Tofane, il Cristallo, il Sorapiss, Croda da lago, Lastoni di Formin, 5 torri, Averau e Nuvolau, insomma, LE MONTAGNE PIU’ AFFASCINANTI DEL PIANETA !
Buono ! Prendo la strada per il Passo Giau, svolto a sinistra e…bam!!! un cervo maschio mi attraversa la strada impaurito dai fari, io freno e lui scappa per il pendio verso l’alto…FATASTICO !!! PRIMA EMOZIONE DELLA GIORNATA, CHE ELEGANZA QUESTI ANIMALI , FANTASTICI !
ASSIMILATO IL CERVO !! :D, guido ancora un pò… è ancora scuro, ed è una sensazione strana, so che sono circondato dalle montagne ma non vedo niente, solo stelle… che sensazione….penso…ma tra poco tutto si accende penso tra me e me…
arrivo ad uno spiazzo, parcheggio l’auto e chiudo a chiave……….?????!?!?!???! MA ANDRE MA CHE CA**O CHIUDI A CHIAVE LA MACCHINA ( penso ) , CHI TE LA RUBA….LE MARMOTTE …vabbè è tutta colpa del sonno.
VIA !! si comincia, non è più scuro, sta per cominciare lo spettacolo…da nero il cielo diventa blu scuro…e poi via via azzurro, e poi…emozioni !
aurora verso il cristallo
prime luci verso le Tofane
lame di luce
Gusela e Tofane all’alba