Di nuovo nel blog per una nuova alba, vissuta nel silenzio della montagna. Sabato 2 marzo il copione è lo stesso di settembre, Vale ha un impegno domenica mattina quindi mi si apre una finestra per gustarmi una bella alba in terreno dolomitico. Il giorno è spettacolare dalle previsioni, una giornata pressochè perfetta che non posso farmi scappare. !!! Decido subito…domani, mi dico, si va !…
Non ho tempo però di pensare al luogo, lavoro fino a sabato sera, e anche dopo cena non trovo il tempo di studiare un luogo adatto alla fotoalba, nessuno che mi soddisfi a pieno, mi riprometto di decidere quindi durante il tragitto in autostrada la mattina seguente.
Domenica ore 03:00 la sveglia suona, mi alzo dopo aver caricato il materiale fotografico e le ciaspole parto nella notte padovana, di corsa per via dei colli che, deserta, a quest’ora di notte non fa neanche immaginare il caos delle ore giornaliere. Entro in autostrada, ma non sono convinto del posto in cui dirigermi…” Cortina? potrebbe essere..Giau…si è spettacolare…ma..ci sono già stato…non so…vorrei cambiare…ma dove ? Forse Misurina ? si potrebbe essere una buona idea”.. penso…
il dubbio mi attanaglia fino al bivio dove per forza devo scegliere una strada, un bivio come tanti…e scelgo la strada per Auronzo di Cadore…si va verso Misurina…
la strada fila bene, senza intoppi, passo Auronzo…deserta…ormai sono le 4 e 45 circa…comincio a salire verso il valico così famoso…Circa a 10 minuti dal’arrivo trovo uno spiazzo sulla strada…accosto…spengo l’auto ed esco…mi godo un pò di notte…di fronte a me il Cristallo inconfondibile in una notte stellata ma anche con tanta luna ( circa metà ) che illumina le sue pareti…non mi stancherò mai di dirlo..la notte in montagna regala delle emozioni superbe !!
…chi è l’uomo contro la natura…NIENTE….non un rumore, non un disturbo…solo una pace immensa….in lontananza il rumore leggero di un torrente a valle…per il resto…magia…
freno a mano tirato, giubbetto chiuso e berretto , colgo l’occasione per scattare alcune foto al panorama…Prima il Cristallo…poi dietro di me le pareti illuminate dalla luna… e una sorta di omaggio alla mia auto !
sono in mezzo alla strada..con il treppiede a fare foto…che storia…intorno a me…il silenzio.. Ma devo sbrigarmi..sta schiarendo il cielo…L’alba sta facendo capolino….sono le 5 e 15 circa.
Via in velocità arrivo a Misurina…il Lago omonimo è pieno di neve…decido di salire al lago d’Antorno…in auto , che lascio al parcheggio…indosso le ciapsole e via di foto….tra grandangolare e teleobiettivo..cerco di catturare quanti più spunti possibli…
IL LUOGO E’ MAESTOSO…è vero..ma devo dire che non si addice a pieno per l’alba…devo rassegnarmi al fatto di usare il tele sempre in canna…:D…Misurina infatti essendo in una specie di conca non da’ spazio a foto di ampio respiro…come avrei sperato…in ogni caso utilizzo il teleobiettivo per immortalare qualche particolare dei profili inconfondibili delle dolomiti..ecco alcuni altri scatti..
luna piena verso il Cristallo
Il lago Antorno e il cielo che comincia a schiarire
L’inconfondibile sagoma del Sorapiss